Il proggeto alcol e lavoro della regione Emilia-Romagna

Dirigenti e operatori dei Servizi Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, dei Servizi per le Dipendenze Patoloqiche e dei Centri Alcoloqici delle AUSL della Regione Emilia- Romagna, Associazioni dei datori di Iavoro e Sindacati. Il convegno è rivolto inoltre a tutti i soggetti che operano nelle aziende nel campo della prevenzione: R-ASPP, RLS, Medici Competenti e altre fiqure, sin- qole aziende e tutti coloro che sono interessati al tema specifico.

Medici, PsicoIoqi,Assi-stenti Sanitari, Infermieri, Educatori, Tecnici della prevenzione, Chimici, Fisici, Bioloqi, Tecnici di laboratorio biomedico, Assistenti sociali.

Presentazione siano della Prevenzione 2010-2012 della Regione Emilia-Romagna riporta tra i propri obiettivi e azioni la promozione di stili di vita sani nei confronti di tutta la popolazione. La prevenzione dell’abuso di alcol rientra fra i temi da sviluppare e, nei luoghi di Iavoro, forse più che in altri contesti organizzativi, implica necessariamente l’integrazione tra azioni tese all’osservanza della normativa e l’attivazione di processi di promozione finalizzati alla modifica dei fattori di rischio che possono causare malattie cronico/ deqenerative. Con questa duplice finalità, da tre anni è stato attivato il Progetto “Alcol e Iavoro” che ha dato luogo alla costituzione di un Gruppo di Iavoro regionale formato da referenti dei Dipartimenti di Sanità Pubblica e delle Dipendenze Patologiche delle AUSL che, in modo integrato e condiviso, hanno effettuato interventi informativo/ formativi in molte aziende del territorio regionale e hanno contribuito alla stesura di alcune prime indicazioni sull’applicazione della norma- tiva complessiva in materia di alcol, con una attenzione particolare ai percorsi di diagnosi e di recupero dei soggetti affetti da alcol di- pendenza. Tale documento è stato redatto in attesa dell’emanazione deII’Accordo Stato-Regioni previsto all’art. 41, co. 4 bis del D.Lgs. 81/08 che rivisiterà le condizioni e le modalità per l’accertamento deII’aIcoI dipendenza.

Ilconvegno ha l’obiettivo di presentare tutto il Iavoro svolto, dai dati regionali raccolti con questionari ed interviste in occasione deqli interventi informativo/formativi nelle aziende al documento per i Medici Competenti, aprendo il dibattito con tutti i soggetti presenti e tracciando una futura ipotesi di Iavoro che terrà conto della normativa vigente.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *